Hai mai fatto trekking di notte? Vieni con noi che ti spieghiamo le stelle
Trekking sotto le stelle
Sul percorso lentamente calerà la sera, accompagnata dai suoni degli animali notturni. Insieme si raggiungerà un affascinante casolare di montagna, dove ad attenderci ci sarà un’appetitosa cena.
La guida svelerà segreti e scoperte sugli oggetti celesti che affascinano gli uomini, generando storie, miti e leggende in tutte le culture del mondo.
Al termine della cena, grazie all’ausilio di potenti telescopi, potrai osservare stelle, pianeti e nebulose che illuminano le notti del Mediterraneo.
Scooter tour
L’esplorazione dal fascino italiano
A bordo di uno Scooter, accompagnato da una guida locale, farai un tour panoramico dell’isola alla ricerca di scorci, panorami, quartieri e vicoli ischitani.
La guida locale ti affiancherà scandendo il ritmo del percorso, con soste preposte alla conoscenza della storia locale; nonché dei costumi e delle tradizioni, con uno studio antropologico del vissuto locale.
Durante una delle soste panoramiche, gli ospiti avranno modo di degustare la mozzarella locale.
Luci... di una notte di mezza estate
La magia delle notti di inizio estate e il bosco che pulsa di piccole lucciole danzanti
Una lenta salita ci condurrà sulla vetta più alta dell’isola, dove potremo ammirare un tramonto mozzafiato e un panorama unico.
Persi tra i colori e i profumi dei boschi, immersi nel silenzio più totale, scenderemo fino a raggiungere un affascinante casolare di montagna. Accolti da una famiglia di contadini locali, e grazie ai prodotti da loro coltivati, consumeremo una cena gustosa, fatta di sapori semplici e di ricette tradizionali.
Dopo cena, con un biologo professionista come nostra guida, inizieremo ad esplorare il magico mondo della Bioluminescenza terrestre e delle “Lucciole”. Non tutti sanno che questi piccoli insetti sono parte del patrimonio naturalistico italiano, e che stanno gradualmente scomparendo a causa dei pesticidi e della cementificazione.
Prima di terminare la nostra esperienza, il bosco incontaminato saprà regalarci un’ultima emozione, lo vedremo pulsare di piccole fiammelle, che ci lasceranno a bocca aperta.
Giardini la mortella
Visita uno dei giardini più belli e romantici d’Italia
Una combinazione armonica di viali, fontane e piante hanno reso La Mortella un’oasi di bellezza e pace, nonché la dimora di una moltitudine di esemplari, alcuni anche rarissimi, provenienti da tutto il pianeta e il percorso di visita guidata risulterà un’occasione eccezionale per ammirare oltre 1700 specie di piante, e scoprirne le peculiarità.
La guida inviterà gli ospiti a cogliere le stimolazioni sensoriali date dalle forme, dai colori e dagli odori che permeano i sentieri.
Castello Aragonese
Alla scoperta delle pagine più affascinanti della storia ischitana
Attraversando il Ponte raggiungerai il maestoso Castello Aragonese.
La visita guidata si articolerà tra i sentieri che conducono al monastero delle Clarisse, con l’annesso cimitero (un tempo putridarium in cui le suore venivano lasciate a decomporsi); la Cattedrale di Ischia con la cripta conserva gli affreschi della scuola di Giotto, il carcere borbonico, il museo con le armature e gli attrezzi di tortura.
E ancora i viali, i palmenti, le antiche abitazioni, le chiese e una vista mozzafiato.
Ischia - Bioluminescenza
La luce dei fondali svelata in uno snorkeling notturno
Un’esperienza scintillante, per nuotare nel mare che si accende e ammirare la bellezza della luce della Noctiluca Scintillans.
Dapprima verrai istruito in aula da un biologo marino sulle caratteristiche di questo raro fenomeno. Con un esperto istruttore subacqueo preparerai l’attrezzatura e infine, in barca raggiungerai una baia incontaminata per ammirare tutta la luminosità del fenomeno e nuoterai tra miriadi di scintille. E se per caso dovessi tirar la testa fuori dall’acqua, il luccichio persiste con una Via Lattea imponente che si protende fino alla linea d’orizzonte.
Entreremo a nuoto in una grotta marina e poi ci sposteremo in barca per un secondo tuffo in una zona con attività vulcanica sottomarina e alla luce della torcia vedrai un mare diamantato da infinite bolle di emissioni vulcaniche.
Archeo-Bio Snorkeling
Un’immersione fra le rovine archeologiche e le grotte dell’Area Marina Protetta
In barca raggiungerai i vari punti d’immersione per lo snorkeling.
Il primo itinerario di carattere archeologico ti permetterà di ammirare dei reperti sommersi e di entrare in un autentico Ninfeo di epoca Romana.
Il secondo di carattere biologico ti farà scoprire le specie che popolano il Mar Mediterraneo e che si riproducono nell’Area Marina Protetta.
Concluderai il percorso nuotando attraverso un’enorme Jacuzzi naturale, grazie all’emissione subacquea di CO2 data dalla forte attività vulcanica.