L’ingresso alla Villa è ampio e confortevole sia arrivando a piedi che in auto. Passando attraverso dei piccoli sentieri tra i pini marittimi, piante di papiro e gelsomini, si accede a un bellissimo prato. Da lì la vista è meravigliosa: il belvedere permette di affacciarsi sul Castello Aragonese e sulla baia di Cartaromana. Per godere al meglio di questa incredibile vista, lo spazio è dotato di un gazebo sotto il quale c’è un grande tavolo rotondo di vetro, dove sarà possibile fare colazione guardando il sole che sorge. Cartaromana, infatti, è a est dell’isola.
In un angolo intimo e panoramico, circondata dal verde e con vista Castello, c’è una grande vasca idromassaggio. Nell’enorme giardino è presente un ampio forno e tutto l’occorrente per cucinare all’aperto e in più – a disposizione degli ospiti – c’è una cantina ricca di vini pregiati provenienti da tutto il mondo.
Dal prato si accede alle ampie balconate della Villa: enormi fioriere – piene di piante aromatiche e di agrumi – ceramiche e pavimenti dai motivi geometrici ci accompagnano all’ingresso dell’edificio. Qui si accede a un salone comune con ampie vetrate laterali che permettono di osservare il panorama esclusivo da ogni angolo del salone. Attraverso un piccolo disimpegno, poi, si accede a tutte le quattro la camere della Villa.
L’armonia di Villa Livia è data anche dalla sua accogliente geometria: si ripete, in tutte le stanze – salone compreso – una struttura a pianta circolare.